I laboratori in piazza - programma degli eventi

Piazza Università - h.10:00 - 13:00 / 17:00 - 20:00

La piazza sarà allestita la mattina (dalle 10:00 alle 13:00) e la sera (dalle 17:00 alle 20:00) del 24 settembre con gli stand animati dai ricercatori dell’Università di Sassari e dei partner di Sharper Sassari. Non è richiesta la prenotazione, ma l’accesso sarà limitato al numero massimo di persone consentito dalle normative anti-covid, in possesso di green pass (se maggiori di 11 anni).

Sono previste due fasce orarie (10:00-11:30; 11:30-13:00) dedicate prevalentemente alle scuole primarie della città e del territorio, che si possono prenotare contattando l’indirizzo email: terzamissione@uniss.it

Questo l’elenco completo degli stand presenti in piazza:​

Stand 1: Onde elettromagnetiche!
L’Exhibit  riproduce gli esperimenti di Augusto Righi e mostra come le onde elettromagnetiche abbiano le stesse proprietà della luce.
Partner: AIF Associazione per l’Insegnamento della Fisica
Referente: Gian Nicola Cabizza

Stand 2: Wow effects
Laboratorio di Game Science per approcciare la Complessità e il Pensiero Sistemico.
Dipartimento: Chimica e Farmacia
Partner: I.T.I. "G.M. Angioy" di Sassari; Liceo Statale Margherita di Castelvì di Sassari; Associazione Amici del Museo della Ricerca
Referenti: Carlo Pensavalle, Roberto Furfaro, Salvatore Doppiu, Antonella Ventura, Sandro Deplano

Stand 3: il Boschetto degli algoritmi
Descrizione matematica di fenomeni naturali e in particolare delle forme e delle strutture dei viventi.
Partner: I.I.S. "M. Paglietti" di Porto Torres
Referenti: Vittorio Pilosu, Mauro Rustici

Stand 4: Surfando sulle onde gravitazionali        (solo mattina)
Semplici esperimenti interattivi per comprendere le onde gravitazionali, il progetto dell'Einstein Telescope e l’esperimento Archimedes, nel sito dell’ex-miniera Sos Enattos a Lula.
Dipartimento: Chimica e farmacia
Referente: Domenico D’Urso

Stand 4: Diritto & Arte        (solo pomeriggio)
Saranno illustrati al pubblico i principali istituti del diritto amministrativo italiano ed europeo attraverso la loro rappresentazione grafica e artistica.
Dipartimento: Giurisprudenza
Referenti: Filippo D’Angelo, Andrea Areddu

Stand 5: La Terra ruota
Exhibit e laboratorio per tutti sui moti della Terra e degli astri.
Partner: Società Astronomica Turritana
Referente: Pietro Cherchi

Stand 6: Sperimentando: esperienze laboratoriali interattive di Biochimica
Gli studenti dei Corsi di Laurea in Biologia e in Biologia Sperimentale ed Applicata animeranno una serie di esperienze laboratoriali interattive.
Dipartimento: Scienze Biomediche
Referenti: Antonio J Lepedda, Gabriele Nieddu

Stand 7: Tensione superficiale e colorazioni – Laboratori in luce
L'exhibit si propone di indagare i fenomeni legati alla tensione superficiale attraverso l'utilizzo di tensioattivi, e di mostrare le proprietà deglio stessi.
Partner: Ist. Tecnico Ruju di Sassari
Referenti: Sergio Stoccoro, Marco Paolini

Stand 8: Dante e l'ambiente
Laboratorio di biologia. I cambiamenti climatici e le soluzioni della Natura.
Partner: Liceo Scientifico E.Fermi di Alghero
Referente: Costantina Cossu

Stand 9: Foglie in crema BABY
Laboratorio di analisi sensoriale durante il quale sarà effettuato un test su creme per il corpo per neonati ottenute con estratti di foglie di olivo.
Dipartimento: Agraria
Referente: Alessandra Del Caro

Stand 10: Robotica e digitale: verso una nuova definizione di agricoltura​
Smart Farming: sviluppo e integrazione di tecnologie innovative nel mondo agricolo e zootecnico. Studi e sperimentazioni.
Dipartimento: Agraria
Referente: Maria Caria

Stand 11: Artebinaria – l'innovazione tecnologica nell'arte​​
Esposizione di vari progetti di ricerca tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie, portati avanti dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" e realizzati nell'ArtLab del MasEdu.
Partner: Accademia di Belle Arti "Mario Sironi"
Referenti: Pietro Pirino, Daniele Dore

Stand 12: Il mio amico animale​​              (solo mattina)
Il laboratorio rientra nell’educazione assistita con gli animali, l’approccio metodologico sarà pratico e interattivo-esperienziale.
Dipartimento: Medicina Veterinaria
Referente: Raffaella Cocco