Rinuncia agli studi

Se hai trovato difficoltà nel tuo percorso di studi, magari è possibile trovare una soluzione: informati in segreteria studenti o presso i Referenti alla didattica del tuo dipartimento, un colloquio potrebbe essere utile per trovare soluzioni idonee alle tue problematiche.

La rinuncia agli studi è un atto irrevocabile ed incondizionato con il quale lo studente decide di interrompere i propri studi universitari e può essere presentata in qualsiasi momento. Non prevede alcun contributo universitario, laddove lo studente non abbia compiuto atti di carriera (es. esami) o abbia richiesto eventuali certificazioni concernenti l’a.a. di riferimento
La dichiarazione di rinuncia sottoscritta produce la perdita della condizione di studente dal momento della presentazione alla Segreteria Studenti. 
Lo studente che intende rinunciare agli studi dovrà utilizzare l'apposito modulo, scaricabile al link https://www.uniss.it/ateneo/documenti-di-ateneo/modulistica-gli-studenti. Tale modulo potrà essere inviato via mail (con una scansione/foto sia del modulo che del proprio documento di identità, agli indirizzi: csszirulia@uniss.it o cssfiorebianco@uniss.it) o presentato presso la Segreteria studenti del corso di iscrizione. Per la rinuncia agli studi occorre altresì il pagamento di una marca da bollo da € 16,00, assolta in modalità virtuale e la restituzione presso le segreterie studenti del libretto-tessera universitario (se ritirato).

In seguito alla rinuncia agli studi, lo studente può immatricolarsi allo stesso o ad altro corso di studio, purché attivo presso l’Ateneo, anche chiedendo il riconoscimento dei crediti acquisiti nella carriera cessata.