Esami di stato

AVVISO IMPORTANTE: MODALITA' DI SVOLGIMENTO ESAMI DI STATO - I e II SESSIONE 2021

Si comunica a tutti gli interessati che, con D.M. n. 238 del 26/02/2021, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha stabilito che la prima e la seconda sessione 2021 degli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni sono costituite da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Presentazione domande di iscrizione per la I sessione 2021: dal 26 aprile al 25 maggio 2021.

 

Si invitano altresì gli interessati a consultare il decreto allegato:

AVVISO IMPORTANTE: ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALLE PROFESSIONI - ANNO 2021

Si comunica a tutti gli interessati che, con Ordinanze Ministeriali n. 63, 64 e 65 del 21 gennaio 2021, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha indetto la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni.

Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione, per la prima sessione, è fissato al 25 maggio 2021.

Gli esami di Stato per l’accesso alla sezione A dell’albo avranno inizio il 16 giugno 2021.

Gli esami di Stato per l’accesso alla sezione B dell’albo avranno inizio il 23 giugno 2021

Con successivo avviso sarà indicato il termine iniziale per la presentazione delle domande.

Invitiamo la gentile utenza a prendere visione, circa i futuri aggiornamenti relativi alle modalità di  svolgimento degli esami di Stato, sulle diverse sezioni di questo sito.

Si invitano altresì gli interessati a consultare le Ordinanze allegate:

AVVISO IMPORTANTE: SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO ONLINE - ISTRUZIONI GENERALI - II SESSIONE 2020

Si comunicano agli iscritti agli esami di Stato per la seconda sessione sessione 2020, le istruzioni da leggere attentamente e seguire per lo svolgimento della prova d’esame. Le istruzioni sono consultabili qui:

https://www.uniss.it/sites/default/files/istruzioni_esami_stato_fm_ls_-ii_sessione_2020_11.pdf

Nel giorno e nell'ora stabiliti dalla Commissione collegarsi su Teams, nella sezione "Team" e selezionare il gruppo specifico per l'esame nei 30 minuti precedenti l'inizio della prova e comunque almeno 15 minuti prima dell'inizio della prova.
 

All'orario stabilito il candidato dovrà cliccare sul pulsante PARTECIPA della riunione avviata dalla commissione.  
 

Si informa il candidato che la connessione al Team implica l’accettazione delle modalità per lo svolgimento della prova orale dell'esame di Stato a distanza come disposto dal D.M. 661 del 24 settembre 2020.

PROVE DI CONNESSIONE PER GLI ESAMI ONLINE

Si raccomanda ai candidati che non hanno ancora eseguito la prova di collegamento con la piattaforma Microsoft Teams, di accedere a Teams con la email istituzionale, se studenti con un account attivo uniss, o diversamente con la propria email personale indicata sul selfStudenti.

Si può accedere a teams collegandosi alla pagina web dedicata, e cliccando sul pulsante ACCEDI. Si può anche installare Teams sul proprio computer.

Una volta effettuato l’accesso a Teams, aprire il gruppo relativo all’esame di stato nel quale si è stati già inseriti e scrivere un messaggio per richiedere di effettuare la prova tecnica.

 

AVVISO IMPORTANTE: SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE OLTRE I TERMINI - II SESSIONE 2020

Si comunica agli interessati che, stante la data di venerdì 16 ottobre quale scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione agli esami di Stato per la seconda sessione 2020, non saranno accettate domande oltre i termini che dovessero pervenire successivamente alle ore 13:00 del giorno lunedì 26 ottobre 2020.

AVVISO IMPORTANTE: ESAMI DI STATO ALTRE PROFESSIONI - II SESSIONE 2020 - ISCRIZIONI ONLINE

Si comunica che sono aperte le iscrizioni online, per la II sessione 2020, agli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni.

I termini per la presentazione della domanda, come da Ordinanze Ministeriali e secondo le procedure riportate sul relativo Bando, sono fissati per il 16 ottobre 2020.

AVVISO IMPORTANTE: MODALITA' DI SVOLGIMENTO ESAMI DI STATO - II SESSIONE 2020

Si comunica a tutti gli interessati che, con DM n. 661 del 24/09/2020, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha disciplinato le modalità di svolgimento delle prove per la seconda sessione degli esami di Stato per tutte le professioni e per la nomina delle relative Commissioni.

Con successivo avviso saranno indicati i termini iniziali e finali per la presentazione delle domande.

Invitiamo la gentile utenza a prendere visione, circa i futuri aggiornamenti relativi allo svolgimento degli esami di Stato, sulle diverse sezioni di questo sito.

 

Per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea, la normativa vigente prevede il superamento di un Esame di Stato diretto al conseguimento dell'abilitazione professionale.

Gli esami di Stato sono indetti annualmente con Ordinanza del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e scaricabili nella sezione Normativa.

– NEWS –

SI AVVISA L’UTENZA CHE SONO DISPONIBILI PER IL RITIRO LE PERGAMENE DI ABILITAZIONE DEGLI ANNI 2006, 2007 E 2008, AD ECCEZIONE DI QUELLE RELATIVE ALLA PROFESSIONE DI MEDICO CHIRURGO PER L’ANNO 2008.

Professioni NON regolamentate dal D.P.R. 328/2001

Professioni di cui al Dlgs 139/2005

Professioni regolamentate dal Decreto 19 ottobre 2001, N. 445