Il tuo prossimo traguardo è Uniss 14-17 aprile

Inaugurate le Giornate dell'Orientamento dell'Università di Sassari
Martedì, 14 Aprile 2015

SASSARI. È stata inaugurata questa mattina la XII edizione delle "Giornate dell'Orientamento dell'Università di Sassari - Il tuo prossimo traguardo". Molte le novità di quest'anno, a partire dal luogo di svolgimento della manifestazione che è il complesso didattico di via Vienna. Fino a venerdì 17 aprile, tra le 9.00 e le 14.00, i 13 Dipartimenti dell'Ateneo metteranno in mostra i propri corsi, i servizi, le attività di ricerca, gli sbocchi professionali, le carriere e tutte le indicazioni per raggiungere, dopo il diploma, un nuovo traguardo: la laurea all'Università di Sassari. L'Ateneo apre le porte a studenti e docenti degli Istituti superiori dell'Isola per accogliere le future matricole e facilitare un primo contatto con la realtà universitaria. È prevista la partecipazione di circa 5mila ragazze e ragazzi delle classi IV e V di tutta la Sardegna e, per la prima volta, anche delle III.

Conferenza stampa. Alla conferenza stampa di apertura, preceduta da un concerto del Conservatorio Canepa, sono intervenuti il Magnifico Rettore Massimo Carpinelli, il Delegato all'Orientamento, Eugenio Garribba, la Delegata alla Didattica, Paola Pittaluga. Nel corso della conferenza stampa è stata brevemente presentate l'offerta formativa dell'Ateneo, costituita da 51 corsi di laurea:26 triennali, 20 magistrali, 5 a ciclo unico, che abbracciano tutti gli ambiti disciplinari. Il Rettore ha illustrato le linee strategiche della nuova amministrazione per migliorare la qualità della didattica, incentrate, in particolare, sull'internazionalizzazione, la premiazione del merito degli studenti, l'apertura verso il territorio, come dimostra l'evento di questo sabato dedicato alle famiglie: "Perché scegliere Uniss?".

Il Rettore incontra le famiglie sabato 18 aprile. Questo sabato 18 aprile, infatti, dalle 10.30 alle 12.30 nell'Aula Magna di piazza Università, il Magnifico Rettore incontrerà le famiglie degli studenti degli Istituti Superiori per discutere della scelta universitaria. "Perché scegliere Uniss?" è il tema proposto. Alla fine della presentazione, il Rettore risponderà alle domande dei genitori. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

In diretta sui social network. Con l'hashtag #traguardouniss, l'evento da questa mattina, e fino alla fine della manifestazione, viene raccontato in diretta sui principali social network (Twitter, Facebook, e Instagram) da un "social media team" composto da sette studenti dei corsi di laurea in "Scienze della comunicazione" e "Comunicazione e pubbliche amministrazioni". L'iniziativa, con il coordinamento scientifico del Laboratorio di comunicazione ed e-learning, nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell'informazione e il Gruppo comunicazione di Ateneo (Addetta stampa, Ufficio comunicazione, Ufficio Relazioni con il Pubblico), l'Ufficio Orientamento e Job Placement. La diretta twitter sarà trasmessa sul sito web del quotidiano La Nuova Sardegna (   www.lanuovasardegna.it ).

Per la prima volta partecipano le classi terze. Per la prima volta, sono stati invitati a partecipare anche gli studenti delle terze classi delle scuole superiori. Si tratta di un'innovazione che tiene conto dell'esigenza, ormai condivisa, di anticipare le azioni di orientamento nella consapevolezza che sia necessario iniziare a riconoscere le proprie attitudini, pensando al proprio futuro lavorativo, ben prima di sostenere l'Esame di Maturità. La manifestazione così negli anni, progressivamente, ha ampliato il pubblico di riferimento, coinvolgendo, oltre alle quinte, le classi quarte e ora anche le terze.

Come di consueto, le giornate sono animate dalla presenza degli stand informativi dei dipartimenti dell'Ateneo (le ex facoltà), che hanno preparato una serie di eventi collaterali.

I Dipartimenti dell'Ateneo. Sono presenti gli stand di Agraria - Architettura, Design e Urbanistica - Chimica e Farmacia - Giurisprudenza - Medicina e Chirurgia (Medicina clinica e sperimentale, Scienze biomediche, Scienze chirurgiche, microchirurgiche e mediche) - Medicina veterinaria - Scienze della natura e del territorio - Scienze economiche e aziendali - Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell'informazione - Storia, Scienze dell'uomo e della formazione - Scienze umanistiche e sociali

Gli altri stand. Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) - Ufficio orientamento e Job Placement e Servizio OrientAzione; Università degli studi di Cagliari; Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (ERSU); i servizi dell'Ateneo di Sassari: Erasmus "Studiare a Sassari per studiare in Europa", Commissione studenti con disabilità, Sistema bibliotecari di Ateneo, Centro Universitario Sportivo (CUS), Forum delle Associazioni studentesche; gli istituti di Alta Formazione: Accademia di belle arti e Conservatorio di musica; le istituzioni: Comune di Sassari (Informagiovani, Euro Desk), Servizio 118.