Centro linguistico di Ateneo - (CLA)

foto copertina CLA

CLA

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è un centro di servizi linguistici e culturali che si rivolge agli studenti, al personale dell'Università di Sassari e al territorio. Promuove, coordina e gestisce le attività curriculari relative all'apprendimento strumentale, la pratica e lo studio a fini specifici delle lingue straniere moderne attivate nell'Ateneo (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo e italiano per stranieri), nonché i test di lingua straniera e la certificazione internazionale.
Il Centro organizza corsi di lingue straniere per l'Ateneo, garantisce i corsi curriculari, promuove, coordina e gestisce le attività relative all'apprendimento delle lingue straniere moderne per gli allievi delle Scuole di specializzazione e dei Corsi di perfezionamento, per il personale docente e tecnico-amministrativo-bibliotecario. 

  • Coordina l'attività dei collaboratori ed esperti linguistici
  • Stipula convenzioni con enti e istituzioni per la promozione dell'apprendimento delle lingue straniere nel territorio
  • Organizza attività culturali
  • Favorisce la sperimentazione e l'impiego di moderne metodologie glottodidattiche e delle tecnologie informatiche
  • Fa parte dell'associazione italiana dei Centri Linguistici Universitari (AICLU), che coordina le attività dei centri linguistici universitari a livello nazionale e internazionale, e contribuisce al miglioramento della qualità del servizio linguistico dei centri linguistici universitari italiani. I Centri Linguistici regolarmente affiliati all’AICLU aderiscono automaticamente alla Confederazione Europea dei Centri Linguistici (CERCLES).

Chiusura programmata CLA - 5/9 dicembre 2022

chiusura-CLA-dicembre-2022

 

Si comunica che, al fine del contenimento dei consumi energetici e in concomitanza con le festività del periodo, il CLA osserverà la chiusura programmata di Ateneo prevista dal 5 al 9 dicembre 2022 (Nota DG prot. n. 123841 del 08.01.2022).

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 12 dicembre.

2022: ANNO EUROPEO DEI GIOVANI - LE CONSEGUENZE DEL CONFLITTO IN UCRAINA SULLE GENERAZIONI FUTURE: QUALI SFIDE E OPPORTUNITÀ?

segre

Si è svolto il 24 novembre 2022, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari il convegno “2022: ANNO EUROPEO DEI GIOVANI - Le conseguenze del conflitto in Ucraina sulle generazioni future: quali sfide e opportunità?”, organizzato dal Centro di documentazione europea dell’Università di Sassari, in collaborazione con le associazioni studentesche AlaUniss, Elsa e ASP. L’evento è nato da un’iniziativa del Progetto nazionale dei CDE italiani 2022 in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Sono intervenuti: la Prof.ssa Silvia Sanna - Università di Sassari, il Prof. Stefano Bastianon - Università di Bergamo, il Prof. Paolo Fois – Università di Sassari, il Dott. Matteo Fornara - JRC- Ispra (a distanza), la Dott.ssa Cecilia Sala - Giornalista (a distanza), il Dott. Mattia De Rosa – Università di Sassari con la moderazione della Prof.ssa Silvia Angioi – Università di Sassari.

Per l’occasione anche la Senatrice Liliana Segre ha inviato un messaggio a tutti coloro che hanno partecipato [Leggi il messaggio].

Bandi di selezione Formez PA

bandi-formez

Si segnala che Formez PA ha pubblicato due bandi per l’assunzione di 50 persone a tempo determinato che verranno impiegate nei progetti che l’istituto porta avanti per conto delle pubbliche amministrazioni in tutta Italia. Un bando è riservato ai diplomati (con inquadramento professionale B1) e l’altro ai laureati (con inquadramento professionale C1). Anche chi non dovesse risultare fra i primi 50 potrà essere chiamato da Formez PA, in futuro, in quanto le graduatorie resteranno aperte per 18 mesi.

La durata del contratto è di 12 mesi e si potrà presentare domanda fino alle ore 20.00 e non oltre, del 15 dicembre 2022.  

Link ai Bandi e informazioni

ESAMI CILS (Certificazione di italiano come lingua straniera)

esami-cils

Sono aperte le iscrizioni agli esami CILS (A2 Integrazione e B1 Cittadinanza) che si svolgeranno il 16 febbraio 2023 presso il Centro Linguistico dell’Università di Sassari (via M. Zanfarino n. 53).

PER TUTTI I LIVELLI É PREVISTA LA SOMMINISTRAZIONE STANDARD, CON PROVE SCRITTE E ORALI (vedi gli esempi delle prove per ciascun livello).

Scadenza iscrizioni: 16 gennaio 2023, ore 12:00

Contatti (sede di SASSARI): esamicils@uniss.it - 079 22 9741 - 8763 – 8850

ESAMI DITALS - DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

ditals-novembre

 

La prossima sessione di esami DITALS si svolgerà il 24 febbraio 2023 (DITALS BASEDITALS II LIVELLO) presso il Centro Linguistico dell’Università degli Studi di Sassari (via M. Zanfarino, 53).

Contatti: ditalscla@uniss.it - 079 229741 - 8850 – 8763

BANDO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER LE ATTIVITÀ DI DOCENZA NEI CORSI DI LINGUA INGLESE DEL CLA

bando-corsi-inglese

 

Procedura comparativa pubblica per titoli e colloquio per la formazione di una graduatoria dalla quale attingere per il conferimento di contratti di lavoro autonomo per le attività di docenza nei Corsi di Lingua inglese organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo. 

Bando e Documenti

Corsi online di lingua inglese - Autunno 2022

corsi-inglese-autunno-2022

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza per l’autunno 2022 corsi ONLINE a pagamento di lingua inglese dedicati a coloro che intendano migliorare le proprie competenze linguistiche.

Proroga scadenza pre-iscrizioni: 12/09/2022

INFO E ISCRIZIONI

Contatti: clauniss@uniss.it - 079 228763 - 9741– 8850

 

1ST SEMESTER ACADEMIC YEAR 2022/23 - ITALIAN LANGUAGE COURSES FOR INCOMING STUDENTS

corsi-italiano-stranieri

 

Online the calendar of italian language courses for incoming students.

Fill in the APPLICATION FORM and choose your favourite course.

 

BANDO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER LE ATTIVITÀ DI DOCENZA NEI CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI (L2)

bando-corsi-italiano
Procedura comparativa pubblica per titoli e colloquio per la formazione di una graduatoria dalla quale attingere per il conferimento di contratti di lavoro autonomo per le attività di docenza nei Corsi di italiano per stranieri (L2) organizzati dal Centro linguistico di Ateneo.
 

PROGETTO POR-FSE 2014-2020 INTER.M.O.F. "ENGLISH CLASS"

progetto-english-class-intermof

E’ online la sezione dedicata al Progetto INTER.M.O.F. "EnglishClass" (P.O.R FSE 2014-2020 Regione Autonoma della Sardegna - Asse Prioritario 3 Istruzione e Formazione – INTERventi di Miglioramento dell’Offerta Formativa, attraverso il potenziamento delle competenze trasversali dell’ambito linguistico e della fruibilità della didattica per gli studenti con particolare difficoltà, sviluppo di materiali didattici integrativi e azioni di tutoraggio nell’istruzione universitaria e/o equivalente).

 

Avvisi e comunicazioni